Iscriviti alla newsletter e ottieni un codice sconto del 10% per effettuare il tuo primo acquisto sul nostro e-commerce.
beaded white and gray Christmas beads wall decor

Buone Feste da Apinfiore!

Chiusura Invernale dal 31 dicembre al 6 gennaio compresi, gli ordini ricevuti in questo periodo saranno evasi da martedì 7 gennaio.

miele nella cosmetica naturale

Come utilizzare il miele nella cosmetica naturale: segreti e benefici per la pelle

Il miele nella cosmetica viene utilizzato non solo per le sue tante proprietà ma anche per la sua versatilità che permette di creare facilmente soluzioni naturali e personalizzate per una pelle più sana, luminosa e giovane.

Il miele nella cosmetica naturale è una risorsa preziosa non solo per le sue straordinarie capacità idratanti e curative ma anche per la sua grande versatilità
Si adatta a tantissime esigenze e si combina con una vasta gamma di ingredienti tanto da offrire soluzioni naturali e personalizzate per la cura della pelle.
Grazie alle sue proprietà antimicrobiche, antiossidanti e idratanti, il miele è diventato un protagonista in molti prodotti per la cura della pelle. Scopriamo insieme come utilizzarlo ma prima di tutto, perché è così tanto versatile.

La versatilità del miele nella cosmetica

Il miele nella cosmetica naturale è una risorsa preziosa per diversi motivi. Ecco perché:

  • Si adatta alle diverse esigenze della pelle: il miele contiene enzimi, antiossidanti e acidi alfa-idrossi che aiutano a idratare, lenire e rigenerare la pelle. Le sue caratteristiche antibatteriche lo rendono efficace nel combattere l’acne e ridurre le infezioni cutanee. Inoltre, contiene perossido d’idrogeno naturale, che ne fa un disinfettante altrettanto naturale. Grazie alle tante proprietà che possiede, può essere utilizzato su diversi tipi di pelle: dalle pelli secche a quelle grasse, sensibili o acneiche. In pratica, è adatto a tutte le condizioni cutanee.
  • Si combina ad altri ingredienti: mescolare il miele con altri elementi naturali permette di ampliare l’efficacia delle proprietà benefiche di tutti gli ingredienti. Ad esempio, unire il miele con l’aloe vera può incrementare l’idratazione e le qualità lenitive. Il miele grazie alla sua versatilità riesce a soddisfare ogni esigenza specifica della pelle. Un mix di miele e olio di cocco può diventare una crema idratante ideale per la pelle secca. Questo non solo permette di ottenere risultati migliori ma la sinergia di ingredienti permette una maggiore e più efficace personalizzazione. 
  • Ha azione multiuso: può essere utilizzato in diverse preparazioni cosmetiche come maschere per il viso, scrub esfolianti, creme solari, creme idratanti o trattamenti molto specifici per la pelle, dimostrandosi versatile in tantissimi e diversi utilizzi.
  • Dona risultati efficaci e naturali: l’uso del miele nella cosmetica naturale permette di raggiungere risultati nella cura della pelle senza l’aggiunta di sostanze chimiche nocive, fornendo una soluzione naturale per ottenere una pelle più sana e luminosa più a lungo.
  • Ha proprietà conservanti: grazie alle sue proprietà antimicrobiche, il miele può agire anche come conservante naturale, contribuendo a preservare la freschezza e la qualità degli altri ingredienti cosmetici. Una caratteristica molto importante che rende i prodotti realizzati a base di miele più durevoli di altri.

Come utilizzare il miele nella cosmetica naturale

Le maschere per il viso a base di miele sono un modo semplice ed efficace per migliorare l’aspetto della pelle. Una maschera viso con miele e yogurt naturale, ad esempio, offre un’idratazione profonda e dona luminosità alla pelle. In alternativa, una miscela di miele, cannella e limone può essere utile nel contrastare l’acne grazie alle proprietà antibatteriche del miele. 
Il miele può essere utilizzato anche in scrub esfolianti: con zucchero di canna o caffè macinato, si può creare uno scrub che rimuove delicatamente le cellule morte dalla pelle. In questo modo, viene favorito il rinnovamento cellulare e allo stesso tempo dona un aspetto radioso.
Applicare il miele direttamente sulla pelle come trattamento idratante è sempre un’opzione valida. Può essere utilizzato da solo o mescolato con altri ingredienti naturali come l’olio di cocco o l’aloe vera per ottenere una crema idratante efficace.
Tra le tante proprietà che possiede, aiuta a trattenere l’umidità, mantenendo la pelle morbida e idratata.
Può essere un valido alleato anche per le pelli sensibili o irritate. Mescolato con avena o olio di lavanda, può contribuire a lenire l’irritazione e ridurre le infiammazioni.
Oltre alla pelle, il miele è utile anche per i capelli. Può essere combinato con altri ingredienti per creare maschere idratanti e profumate che nutrono il cuoio capelluto in profondità e rendono i capelli più morbidi e lucenti.

I segreti che rendono il miele speciale

Ogni varietà di miele ha composizioni chimiche leggermente diverse. Ad esempio, il miele di Manuka, originario della Nuova Zelanda, è particolarmente rinomato per le sue proprietà antibatteriche e curative per la pelle.
Il miele grezzo, non pastorizzato e non riscaldato, conserva un maggior numero di enzimi e nutrienti e mantiene intatte le sue proprietà benefiche. Ed è preferibile per diversi usi nella cosmesi naturale.
Oltre alle sue proprietà idratanti, l’effetto esfoliante può aiutare a rimuovere delicatamente le cellule morte dalla pelle, rivelando uno strato più fresco e luminoso. Mentre gli acidi alfa-idrossi e gli enzimi naturali favoriscono il rinnovamento cellulare.
Le proprietà antiossidanti del miele possono aiutare a contrastare i danni causati dai raggi UV. Ecco perché applicare creme a base di miele sulla pelle dopo l’esposizione al sole serve per lenire e soprattutto, ridurre l’infiammazione.
Ci sono diversi studi che suggeriscono come il miele può contenere batteri benefici che favoriscono la salute della pelle. Questi probiotici naturali possono avere un ruolo nell’equilibrio della flora cutanea e accentuare gli effetti benefici sulla pelle.
Le proprietà antibatteriche e anti-infiammatorie del miele lo rendono anche un ottimo trattamento complementare per l’acne. Aiutano a ridurre il rossore e a calmare la pelle infiammata.
Alcune ricerche suggeriscono che l’applicazione di miele sulla pelle possa contribuire a schiarire le macchie scure e ridurre la pigmentazione e la visibilità delle cicatrici nel lungo termine.
Il miele, potenziato con pappa reale, propoli o aloe vera, può creare balsami labbra non solo idratanti, ma in grado di favorire la guarigione e la morbidezza delle labbra screpolate proteggendole, disinfettando e favorendo la naturale rigenerazione.
L’alto contenuto di antiossidanti contribuisce a contrastare i danni dei radicali liberi e a ridurre i segni dell’invecchiamento per una pelle più elastica e giovane.

Scopri i prodotti più venduti su Apinfiore e iscriviti alla newsletter per ricevere notizie, informazioni e ottenere subito un codice sconto del 10% per effettuare il tuo primo acquisto sul nostro e-commerce.

Fidati di chi ci ha già provato!

Spedizioni

Tutti gli ordini vengono spediti generalmente entro 24/48 ore.
La consegna è gratuita in Italia per gli ordini di importo pari o superiore a 45 €.

Modalità di pagamento

Paga con PayPal, Carta di Credito, Bonifico Bancario o Contrassegno con la massima sicurezza.

Pagamento rateale

Con Klarna puoi suddividere la tua spesa in 3 rate, senza costi aggiuntivi ne interessi.

Assistenza

Siamo sempre raggiungibili per email, telefono e WhatsApp per ogni domanda pre e post vendita.

Carrello