Inserire il miglio, così versatile, nella dieta come cibo o sotto forma di integratore alimentare significa sfruttare tanti dei suoi vantaggi per la salute e per il benessere del corpo.
Il miglio è un cereale poco conosciuto nonostante si distingue per i suoi tanti benefici per la salute. Ricco di nutrienti essenziali è una fonte importante di nutrizione e un integratore alimentare per la salute dei capelli e delle unghie. Un sostegno prezioso per il benessere generale del corpo da considerare non solo come abitudine alimentare ma anche per la routine di cura personale. Vediamo, in questo articolo, tutti i suoi benefici e come utilizzarlo al meglio.
Le caratteristiche del miglio
Il miglio noto scientificamente come panicum miliaceum è una fonte eccellente di carboidrati complessi, che forniscono energia sostenuta ma allo stesso tempo, ha un basso indice glicemico.
È ricco di fibre, che supportano la salute digestiva e aiutano a mantenere un peso corporeo sano. Ed è anche una buona fonte di proteine vegetali, vitamine del gruppo B e minerali come magnesio, ferro e zinco.
Di fatto, è una pianta erbacea annuale con fiori a spiga e foglie strette che viene comunemente paragonata alla coda di una volpe. I suoi semi, di dimensioni piccole e dalla forma rotonda, possono essere di colori diversi come giallo, bianco, rosso o marrone.
La pianta del miglio è molto resistente alla siccità e cresce bene in un clima caldo e secco. Questo la rende una coltura su cui possono contare molte regioni aride.
I benefici del miglio per stare bene
Il miglio contiene antiossidanti come la quercetina e l’acido p-cumarico, che possono aiutare a ridurre le infiammazioni. Nella tradizione popolare si dice spesso che il miglio fa bene al cuore proprio perché la sua assunzione abituale può aiutare a ridurre il rischio di malattie cardiache.
Le fibre presenti possono contribuire a ridurre il colesterolo LDL (cattivo) e il basso indice glicemico aiuta a mantenere stabili i livelli di zucchero nel sangue.
Le fibre insolubili nel miglio aiutano a promuovere una sana digestione e a prevenire problemi come la stitichezza. Regolano la funzione intestinale e contribuiscono al senso di sazietà.
Le vitamine del gruppo B presenti nel miglio svolgono un ruolo importante nel sostenere il sistema immunitario.
In particolare, è una buona fonte di niacina (vitamina B3), acido folico (vitamina B9) e tiamina (vitamina B1), che sono importanti per il metabolismo e la salute del sistema nervoso.
Un ricostituente naturale
Il miglio è particolarmente apprezzato per le sue proprietà ricostituenti. È anche una fonte concentrata di biotina (vitamina H), minerali e antiossidanti che favoriscono la crescita e la vitalità dei capelli e delle unghie.
La sua azione ricostituente contribuisce a rafforzare la struttura dei capelli e delle unghie, aiutando a prevenire la fragilità e la rottura. Inoltre, la presenza di minerali come il ferro e lo zinco permettono di contrastare, oltre la fragilità, la secchezza sia dei capelli che delle unghie.
Questi nutrienti, infatti, sono essenziali per mantenere l’idratazione e la salute delle strutture cheratiniche presenti nei capelli e nelle unghie.
Il miglio è Gluten Free
Il miglio è naturalmente privo di glutine, il che lo rende una scelta ideale per coloro che seguono una dieta senza glutine o che hanno una particolare sensibilità. Utilizzato anche come integratore è sicuro e adatto a una vasta gamma di persone. Come cereale è molto presente nella cucina vegana e macrobiotica proprio per il suo alto contenuto di proteine.
Come utilizzarlo
Il miglio può essere consumato cotto come cereale simile al riso, aggiunto a zuppe, insalate o pilaf, oppure macinato per produrre farina per la preparazione di pane, dolci o altri prodotti da forno. È disponibile sotto forma di fiocchi di miglio, che possono essere utilizzati per preparare pappe o aggiunti al muesli e allo yogurt.
Infine, per un uso continuativo e più strutturato, può essere ingerito sotto forma di integratore alimentare in compresse da assumere quotidianamente con l’ausilio di un bicchiere d’acqua.
Particolarmente efficace anche il suo utilizzo composito combinato con altri principi attivi come il lievito di birra, ad esempio, per favorire sia il buon transito intestinale che il benessere di capelli o unghie.