Il Polline delle Api, grazie al paziente e prezioso lavoro di questi industriosi insetti, è una delle sostanze più Ricche in Natura, ed è considerato uno dei più Potenti Ricostituenti per il nostro organismo. Le Proprietà e i Benefici di questo straordinario prodotto sono molteplici:
- Multivitaminico in generale, poichè ricco e completo di minerali, vitamine, enzimi e aminoacidi presenti in natura,
- Rafforza le difese immunitarie ed ha proprietà antibiotiche, in quanto fonte di energia pura e immediatamente disponibile,
- Interessante azione antiage,
- Disintossicante,
- Contiene dal 30 al 40% di proteine,
- Aiuta a perdere peso, poichè riattiva il metabolismo e sopprime in parte l’appetito,
- Aiuta a tenere sotto controllo il colesterolo,
- Stimola il cervello, incrementando la lucidità mentale e la memoria,
- Potente alleato per gli Sportivi più assidui che possono ricaricarsi velocemente.
Caratteristiche del Polline delle Api
Il Polline delle Api ha una consistenza morbida e malleabile, ed un profumo dolce ed aromatico, quasi floreale, che richiama per certi versi quello del miele grezzo. Il colore è variabile, anche se di solito assume le diverse tonalità del giallo; alcuni pollini possono essere tuttavia di colore aranciato, violetto, blu, a seconda delle specie vegetali dalle quali provengono.
In generale, si può affermare che le componenti del polline d’api sono rappresentate principalmente da:
- Acqua (60% circa);
- Sostanze azotate (35%): proteine, enzimi, coenzimi, amminoacidi (arginina, lisina, metionina…);
- Carboidrati (zuccheri semplici);
- Lipidi (4-5%): acidi grassi essenziali (acido alfa-linoleico [Omega-3], acido linoleico [Omega-6]), monoinsaturi, polinsaturi e saturi;
- Vitamine (A, C, D, E, K, PP, vitamine del gruppo B);
- Ormoni della crescita;
- Sali minerali ed oligoelementi (calcio, magnesio, sodio, potassio, fosforo, ferro, alluminio, manganese, rame);
- Fattori antibiotici;
- Pigmenti vegetali e fitosteroli (xantofille, carotenoidi, flavonoidi, beta-sitosterolo, beta-carotene, licopene, isoramnetina, quercetina, rutina)
Il polline ha un contenuto proteico di molto superiore a quello contenuto nella carne o nel pesce, e contiene una ventina di amminoacidi diversi, fra i quali molti di essi sono essenziali (che l’organismo umano, cioè, non è in grado di produrre da solo e deve perciò assumere mediante l’alimentazione).
“Secondo alcuni pareri, il polline d’api è un alimento talmente bilanciato e completo che un essere umano potrebbe sopravvivere per alcuni mesi solo cibandosi di esso. Naturalmente si tratta di una provocazione, ma questo sottolinea quanto il polline d’api possa essere considerato prezioso all’interno di qualunque regime dietetico e in presenza dei più svariati stili di vita.”