Vai al contenuto

SOS Api

Le api sono fondamentali per la produzione alimentare e per l’ambiente. Senza insetti impollinatori e senza api l’ecosistema e la produzione alimentare sono a rischio. Un terzo del nostro cibo dipende dalla loro impollinatura: la maggior parte delle piante selvatiche a fiore e le principali colture agrarie esistenti hanno bisogno dell’impollinazione.

Purtroppo oggi le api sono sempre più a rischio a causa di pesticidi, parassiti e del cambiamento climatico. Ecco perché, ogni piccolo impegno o gesto può diventare un beneficio per le api, per l’ambiente e per la nostra salute alimentare.


Cosa possiamo fare?

Giardini e balconi Bee Friendly

lavenders, bees, pollinate

Scegli piante e/o fiori che possono essere fonte di nutrimento per le api come piante aromatiche o girasoli, lavanda o malva

bee, dead, pesticides

Non usare pesticidi chimici che possono creare danni alle api

Water Bubbles

Le api hanno bisogno di bere: lascia ciotole di acqua in giardino o sui balconi che permettono loro di poter bere

Davanti ad uno sciame d’api

La presenza di sciami, soprattutto se riferita ad alcuni mesi dell’anno (da aprile a giugno) è da considerarsi assolutamente naturale. Le api impollinatori non pungono e non sono pericolose. Non usare insetticidi e non danneggiare i nidi delle api.

Se hai un alveare da rimuovere, contattaci!

Ti aiuteremo a trovare un apicoltore vicino a te che può occuparsi di quel nido, rimuoverlo e tutelarlo.

Le api hanno una straordinaria intelligenza sociale: ognuna svolge un proprio compito ma tutte collaborano per il benessere dell’alveare. Proteggi le api insieme a noi!

Mondo Apinfiore

Cuoriosità, informazioni utili e consigli per prenderti cura di te direttamente dal nostro staff.
Direttamente da BeeBlog | Vedi tutti gli articoli
gennaio

Gennaio: il mese giusto per tornare a prendersi cura di sé

Gennaio è il momento giusto per ripartire con un benessere naturale e consapevole, scegliendo routine e bundle sinergici che aiutano a prendersi cura di sé, dentro e fuori, con semplicità ed equilibrio. Finite le feste, gennaio segna il ritorno alla routine e porta con sé nuovi propositi, più attenzione a sé stessi e il desiderio … Continua

Leggi tutto