Le radiazioni solari possono essere dannose se non si utilizzano le giuste precauzioni. Occorre prendere il sole con moderazione e proteggere la pelle scegliendo il solare più adatto al tipo di pelle. Solo così l’abbronzatura potrà essere perfetta.
La protezione solare a base di miele non solo permette di proteggere la pelle dai danni che la sovraesposizione al sole può causare ma aiuta a contrastare l’effetto dei radicali liberi che accelerano il processo di degradazione delle strutture cellulari e favoriscono un rapido invecchiamento della pelle. Il miele, infatti, è ricco di proprietà antiossidanti ma anche di vitamine C, B2, B6, sali minerali e oligoelementi che idratano la pelle.
Infatti, il sole e il caldo opprimente causano sudorazione e con essa la rapida perdita di acqua e minerali, rendendo ancora più veloce la formazione delle rughe e l’ispessimento della pelle. La perdita di minerali, poi, danneggia il nostro organismo.
Cosa fare per avere tutti i benefici del sole
Non bisogna dimenticare che il sole e l’abbronzatura hanno molti effetti benefici sul nostro corpo e anche sul nostro umore.
Per prima cosa, il sole favorisce la produzione di vitamina D, fondamentale per il benessere dell’apparato osseo. Inoltre, stimola le ghiandole surrenali, la pressione sanguigna e combinato con l’acqua salata del mare, dona un aspetto più sano alla pelle.
Infine ma non da sottovalutare, aiuta a migliorare l’umore, ci fa sentire felici e in molti casi anche più belli!
Ma quali sono le regole da seguire per ottenere un’abbronzatura sana e non incorrere in rischi a volte gravi per la nostra salute?
Le regole da seguire per una corretta abbronzatura sono semplicissime:
Abituare la pelle ad una esposizione al sole graduale aumentando via via l’esposizione di giorno in giorno;
Evitare il più possibile l’esposizione al sole tra le ore 12.00 e le 15.00;
Tenere conto del proprio tipo di pelle e della sensibilità ai raggi solari;
Usare una protezione solare con fattore di protezione elevato nei primi giorni per poi diminuire progressivamente;
Abituarsi a usare sempre un fattore di protezione solare anche con la pelle già abbronzata;
Idratare sempre la pelle dopo ogni esposizione al sole.
Proteggere il cuoi capelluto e i capelli con copricapi e prodotti specifici.
La protezione solare a base di miele ha anche proprietà lenitive e decongestionanti e se combinata con sostanze funzionali e naturali che facilitano protezione e abbronzatura è un valido e piacevole aiuto per la nostra estate perfetta!