Gli oli vegetali in cosmetica sono molto utilizzati e grazie alle sostanze funzionali e ai principi contenuti, con pochi gesti, sono fondamentali per il benessere della pelle del corpo, del viso ma anche dei capelli e delle unghie.
Gli oli vegetali sono preziosi alleati per la nostra bellezza e per stare bene e in armonia con il nostro corpo. Non solo favoriscono l’equilibrio fisiologico ma accrescono le risorse salutogenetiche (l’approccio positivo alla salute) di ogni individuo. Sono tra i più antichi preparati vegetali e possono essere utilizzati per uso alimentare, cosmetico e curativo. L’utilizzo in cosmetica non solo è molto specifico e mirato alle diverse esigenze personali ma è esteso a tutto il corpo. Ma quali sono le caratteristiche di questi oli? Come utilizzarli al meglio?
Oli vegetali: cosa sono
L’olio vegetale è un estratto composto prevalentemente da acidi grassi combinati (saturi, monoinsaturi o polinsaturi) e da quantità di lipidi insaponificabili (che non possono subire idrolisi). Se da una parte gli acidi grassi influiscono sulle cellule cutanee, dall’altra gli insaponificabili svolgono diverse funzioni: di protezione come antiossidanti, di riequilibrio come drenanti e di stimolazione.
Gli oli vegetali possono essere miscelati tra loro oppure con gli oli essenziali o essenze aromatiche che oltre ad essere piacevoli sulla pelle attivano l’umore e donano un altrettanto piacevole relax.
Gli oli vegetali applicati sul tessuto cutaneo, sulla pelle, sui capelli e perfino sulle unghie penetrano facilmente e riescono a trasportare in profondità tutti i componenti e le sostanze benefiche. Ecco perché sono considerati oli con grandi proprietà cosmetiche o farmacologiche.
La spremitura a freddo degli oli vegetali
Il metodo migliore per ottenere un olio vegetale in cosmetica è la spremitura a freddo. Questa, infatti, mantiene intatti tutti i preziosi costituenti e le proprietà benefiche del frutto o della pianta da cui proviene l’olio. Più la preparazione è artigianale e segue il ciclo naturale e più le proprietà vengono accuratamente conservate.
Una volta acquistato, si consiglia sempre di conservare l’olio in un luogo fresco ed asciutto al riparo dalla luce e da fonti di calore. Alcuni oli vegetali a bassa temperatura tendono a solidificare o a formare sedimenti ma questo non pregiudica la loro qualità.
La bellezza nella cosmetica naturale
Gli oli vegetali sono numerosi ed ognuno ha caratteristiche e peculiarità specifiche.
Tra i più completi spicca l’olio di mandorle dolci con importanti proprietà emollienti, lenitive e vellutanti. Molto utile per le pelli fragili, irritate o sensibili, può essere facilmente diluito con altri oli vegetali e con essenze o con il miele per un uso ancora più delicato.
L’olio di Jojoba, altrettanto conosciuto, è poco untuoso ed è adatto a tutti i tipi di pelle. E’ utilizzato soprattutto per i massaggi abbinato ad oli essenziali e per ridare lucentezza e volume ai capelli.
Particolarmente delicato è invece l’olio di rosa mosqueta. Quest’olio è ricco di acidi grassi essenziali (come gli omega 3) che nutrono e rigenerano le pelli mature, devitalizzate e spente. Può essere utilizzato da tutti i tipi di pelle; è un importante antiage ristrutturante ed è adatto anche per le unghie e il cuoio capelluto.
Uso su corpo e viso
Tutti questi oli apportano molti benefici alla pelle di viso e corpo. Come prima cosa, se utilizzati in modo continuativo e grazie alle caratteristiche e proprietà che li contraddistinguono, riducono la perdita d’acqua e prevengono la disidratazione cutanea. Questo permette alla pelle di mantenersi meglio ossigenata ed elastica. Sono sebo regolatori e quindi facilitano l’equilibrio della pelle rendendola più sana. Inoltre, si assorbono facilmente e nutrono in profondità.
Uso sui capelli
Le caratteristiche degli oli vegetali sono fondamentali anche per il benessere dei capelli. Per prima cosa, sono in grado di integrare e di regolare le componenti lipidiche di origine sebacea. Modificano le interazioni molecolari della cheratina che è una delle componenti principali della fibra capillare, favorendo un legame molecolare che si traduce in robustezza ed elasticità dei capelli. Ed infine regolano i processi infiammatori favorendo il ricambio cellulare per un capello decisamente più giovane.
Oli vegetali per il benessere
Gli oli vegetali sono anche molto facili da usare. Sono consigliati a prescindere dal tipo di pelle e molto spesso sono interscambiabili tra loro. Nonostante le singole peculiarità, ogni olio riesce a soddisfare più tipologie di pelle ed è adatto a più usi. Uno dei consigli, infatti, è quello di alternarli o di combinarli insieme. Sono adatti anche per la cura della pelle di persone molto anziane o per i bambini. Possono essere abbinati a un altro olio o diluiti con creme per un utilizzo al momento, per le maschere di viso o capelli, ad esempio. Infine, sono ideali per il relax e per massaggi aromaterapeutici.
Scopri di più sugli oli vegetali profumati