Le allergie sono spesso sintomo di scarse difese immunitarie e possono essere contrastate prendendosi cura del proprio organismo con prodotti giusti e stimoli naturali adatti ad ogni età.
Primavera uguale allergie? Starnuti, pruriti, occhi rossi e raffreddore con l’arrivo della bella stagione sono il segnale che le nostre difese immunitarie vacillano. L’arrivo della primavera porta con sé non solo il risveglio della natura, ma anche l’aumento dei casi di allergie stagionali. In questa stagione, l’aria è piena di polline, particelle di polvere e altre sostanze che possono scatenare reazioni allergiche in molte persone.
In che modo possiamo difendere l’organismo e cosa possiamo fare per alleviare i sintomi?
Quali sono le cause delle allergie?
Oggi conosciamo più di ventimila allergeni: le sostanze che causano le allergie. Quando un allergene si scontra con un allergico interviene il sistema immunitario che cerca di neutralizzarlo fino a eliminarlo. Un compito non semplice per il sistema immunitario, soprattutto se si considera che i soggetti allergici non sono mai del tutto immuni alle sostanze allergeniche. Negli ultimi anni, poi, le allergie non solo sono aumentate ma interessano sempre più persone e di ogni età. Inquinamento e un cambio repentino nello stile di vita, in particolare nell’alimentazione, sono fattori che hanno determinato sia un calo delle difese che un aumento dei fattori allergici. Ecco perché è molto importante sostenere il nostro sistema immunitario e creare uno scudo naturale contro i fastidi causati da allergie e riniti.
Come difendersi dalle allergie
Stimolare il sistema immunitario è tra i fattori che più di tutti possono aiutare a contrastare le allergie.
Lo dimostra la scienza e anche il buon senso. Più ci sentiamo sani e forti e più facilmente siamo pronti a difenderci dai fastidi di stagione. Esistono, poi, alcune piccole cose che ognuno può mettere in atto per superare questi fastidi stagionali o per lo meno, per cercare di alleviare i sintomi.
Dopo aver evitato, il più possibile, il contatto o la vicinanza con gli allergeni noti, possiamo indossare occhiali da sole per proteggerci e pulire regolarmente gli ambienti di casa o di lavoro. Anche la cura di sé è molto importante. Avere capelli sempre puliti e cambiare spesso gli abiti può aiutare a ridurre l’esposizione ad allergeni dopo essere stati all’aperto. Infine, è importante utilizzare prodotti antistaminici, decongestionanti e spray nasali che possono aiutare a ridurre i sintomi delle allergie e donare sollievo immediato.
Come rafforzare le difese naturali
In natura ci sono diverse vitamine e minerali che possono aiutare a rafforzare le difese naturali del nostro corpo e l’intero sistema immunitario. La vitamina C è più importante per sostenere la salute e rafforzare il sistema immunitario. Oltre agli agrumi, kiwi, limoni o peperoni sono fonte di vitamina C naturale l’acerola e la rosa canina.
L’acerola conosciuta comunemente come la ciliegia dei caraibi anche se è più simile ad un mandarino, ha una elevatissima concentrazione di vitamina C, superiore a quella del kiwi e dell’arancia di almeno 20-30 volte. Contiene il doppio di magnesio e di acido pantotenico rispetto alle arance e quasi la stessa quantità di provitamina A delle carote. L’acerola è un frutto ad elevato potere antiossidante, sia per la vitamina C che per la presenza di polifenoli e carotenoidi. Per queste sue proprietà, è indicata per prevenire e combattere i sintomi influenzali, i raffreddori e le malattie dell’apparato respiratorio. Stimola il sistema immunitario ed è quindi indicata per prevenire e velocizzare la guarigione dai malesseri tipici di stagione.
La rosa canina è una pianta considerata fin dall’antichità parte della medicina popolare. Il tè di rosa canina era utilizzato come una medicazione già quando non era ancora noto il concetto della vitamina C e il suo ruolo era quello di alleviare il raffreddore, eliminare la stanchezza e rafforzare il sistema immunitario.
L’ Eucalipto è molto utile, invece, per le proprietà decongestionanti, espettoranti, antisettiche e purificanti. Adatto in caso di tosse e raffreddore, è repellente e cicatrizzante. Inoltre, contrasta i cattivi odori ed è ideale utilizzato nelle soluzione isotoniche insieme ad estratti di Propoli.
Il Ribes Nigrum, invece, è da sempre considerato una valida alternativa naturale al cortisone. Ma, soprattutto, ha un effetto antistaminico e calmante ed è un valido aiuto per le irritazioni delle vie respiratorie dovute proprio alle allergie primaverili.
Le difese naturali dell’alveare
La propoli è una sostanza resinosa, raccolta dalle api dalle gemme e dalle cortecce degli alberi. È composta da una miscela di sostanze come flavonoidi, acidi fenolici e composti aromatici che hanno dimostrato di avere proprietà antimicrobiche, antinfiammatorie e antiossidanti.
La propoli (o il propoli) è stata utilizzata per secoli come rimedio naturale per rafforzare il sistema immunitario e migliorare le difese naturali del corpo. In particolare, per combattere le infezioni respiratorie, le allergie e altre malattie che colpiscono il sistema immunitario. Intorno all’uso della propoli si è molto discusso ma, in realtà, questo prodotto della natura ha una vera e propria azione desensibilizzante, poiché, se assunta come integratore, è in grado di abituare gradualmente il sistema immunitario agli allergeni.
Ecco perché può essere considerata la prima, vera, difesa naturale!
Acerola e rosa canina combinati insieme sono due eccellenti fonti naturali di vitamina C